BlogBabel Home Page Discussioni Libri Video Classifiche
22.05.07
ludo
22

Escludiamo i network?

discussione fasulla

La discussione che vedete qui sopra, in cima alla home di BlogBabel da qualche ora, è chiaramente un falso risultato prodotto dai link interni di un network di nanopublishing. Non c'è discussione, non partecipa nessun blog tranne quelli del network, anzi è una pura operazione di lancio di contenuti.

Per evitare che situazioni di questo tipo si ripetano in futuro, sto pensando di escludere i blog commerciali dal calcolo delle discussioni, o almeno di assegnargli un peso molto basso. Che ne pensate?

Commenti

  • 1.

    Escluderli mi sembra eccessivo, dar loro un peso inferiore potrebbe per certi versi migliorare le cose: sarebbero necessari più link per dare "autorevolezza" (e visibilità) alla discussione.Come contro c'è che, spesso, sono loro a fare informazione.Però in effetti non sono "la blogosfera...".Beh, c'è da rifletterci... ;-)Ciao,P|xeL

    22.05.07 | P|xeL
  • 2.

    basta contare tutto il network come uno e sei a posto. Non è quello che dicono, One Network? :-)

    22.05.07 | .mau.
  • 3.

    facciamo uno per tutti, tutti per uno, va ;)

    22.05.07 | eio
  • 4.

    Io voto per toglierli: a me interessa la blgosfera e i network non lo sono.Che poi facciano informazione è ancora tutto da dimostrare: io non leggo nemmeno un network, indi per me non fanno informazione.Separateli: discussione dei network (che io equiparo alla pubblicità, ho un filtro mentale incorporato) e discussioni dei blog.My 2ç.

    22.05.07 | fmf
  • 5.

    Io voto per un peso molto basso.

    Però mi chiedevo se non è possibile fare in modo che non vengano contati i link fra di loro, intertni al network, che per esempio se DownloadBlog linka ClicksBlog questo non venga segnalato in classifica...In tal modo, dunque, i link di tutti i blog verso Permalink.it, un magazine interno al Network, non verrebbero contati...

    Secondo me sarebbe la soluzione migliore...

    22.05.07 | Philapple
  • 6.

    Escludili, direi che è la cosa migliore...

    22.05.07 | Andrea T
  • 7.

    Non sono d'accordo per niente: noi Untitl.Ed siamo editori (quindi "commerciali") e anche blogger. Anzi: prima di tutto blogger, e poi commerciali, e per giunta pubblichiamo e vendiamo solo libri di blogger, siamo in rete da molto prima di un sacco di gente, e facciamo un sacco di discussioni che riguardano i blog e la blogosfera, e che rimandano l'una all'altra, quindi a volte ci autolinkiamo per non ripeterci (se ho ben capito il tipo di problema). Insomma vogliamo almeno una dispensa speciale :/

    P.S.: questo NON E' un commento pubblicitario.

    23.05.07 | untitled io
  • 8.

    Senza voler difendere la causa di Blogo, il caso in questione che è saltato all'occhio anche a me stamattina, avviene perché sul PDF magazine di Blogo scrivono molti blogger del network e quindi da diversi blog viene rilanciata la notizia riferita agli articoli che possono interessare ai lettori di quel blog.

    Sinceramente "non è la blogosfera" spero sia riferito a questo semplice caso, solo per il fatto di scrivere su un blog tematico non mi sembra di essere avulso da tutto il resto..

    Su pesi, contromisure elettroniche e altro, ritengo che il memetracker debba limitare questi casi in cui i link interni al network sono preponderanti: chiaro che se ci fossero 9 link interni a Blogo e poi altri 15 esterni, una esclusione a priori mi sembrerebbe esagerata.

    23.05.07 | Cristian
  • 9.

    Secondo me la soluzione migliore sarebbe che l'intero network valga come un solo blog nel conteggio.

    Però lo stesso poi bisogna fare per i blogger che gestiscono più blog.

  • 10.

    So di avere scritto anch'io "un network, un voto", però non vedo il messaggio. Non è che avere messo un indirizzo @spambob.net mi abbia cassato il tutto?

    23.05.07 | .mau.
  • 11.

    So di avere scritto anch'io "un network, un voto", però non vedo il messaggio. Non è che avere messo un indirizzo @spambob.net mi abbia cassato il tutto?(vediamo così...)

    23.05.07 | .mau.
  • 12.

    (confermo. Se metti un indirizzo @spambob.com il messaggio viene silenziosamente cassato, e Ciò Non È Bello)

    23.05.07 | .mau.
  • 13.

    Intendi dire che un tuo commento è stato inghiottito dall'antispam?

    Credo che tu sappia che una marea di indirizzi farlocchi utilizzati dai blog di SPAM contenga proprio questa parola dopo la chiocciolina, o nel nome, o nel testo. Se il sistema lo riconosce automaticamente come spam basta segnalarlo e lo si approva. Visto che ho appena visto dov'è finito il tuo commento.

    Non sarà bello, ma non dipende da noi. :)

    23.05.07 | Sw4n
  • 14.

    Ah, inoltre, noto che non dipende nemmeno dalla parolina spam, visto che in commenti passati non hai avuto questo problema, incluso il commento in cui dici che ciò non è bello... ;)

    Il tuo commento ora è lì, in alto.

    23.05.07 | Sw4n
  • 15.

    Forse escluderli non sarebbe del tutto giusto, certo credo meritino un valore minore di molti altri però...

    23.05.07 | Captain's Charisma
  • 16.

    Mau non hai mai sentito parlare di Akismet? :)

    23.05.07 | ludo
  • 17.

    La blogosfera è fatta sopratutto di blog personali e quindi concordo col dare un peso minore a quelli commerciali nei quali spesso non c'è una singola persona ma un pool d'individui o addirittura una società.

    24.05.07 | Luce nella Rete
  • 18.

    Non ho nulla contro i Network.Terrei tutto come ora, oppure è possibile (non conosco i dettagli tecnici) realizzare una classifica generale con i network, e una relativa per la sola blog-sfera?

    27.05.07 | Ferocious
  • 19.

    Io sono assolutamente contro i network.

    L'ultimo nato è stato lanciato prima nei centri media (per vendere impressions) e poi è stato rivelato ai suoi simili!

    Che scopo hanno i network: vendere imps o fare informazione?

    Io li toglierei.

    31.05.07 | Sukàmi
  • 20.

    Ludo (dopo otto giorni): no. È grave?

    1.06.07 | .mau.
  • 21.

    concordo con l'esclusione dei network.

    3.06.07 | diego
  • 22.

    In alternativa potresti aggiungere dati sui network nel tuo db. Se il link proviene da un sito che fa parte dello stesso network allora viene ignorato.

    5.06.07 | Flavio