BlogBabel Home Page Discussioni Libri Video Classifiche
5.10.07
ludo
75

Tessarolizziamoci (o no?)

Il buon Tony, che non perde mai l'occasione per criticare BlogBabel, ha creato insieme ad altri buontemponi un bel giochetto in Flash che permette di modificare a piacimento le statistiche di traffico di FeedBurner.

Il tutto con l'obiettivo di scalare la "super affidabile classifica dei blog italiani". Peccato che Tony si sia dimenticato di citare due cose:

  • la sua, di classifica, è basata sulla serie di dati più inaffidabile (e facilmente "taroccabile") di Internet
  • BlogBabel non conta più il valore di FeedBurner ai fini del posizionamento in classifica, ma si limita a riportare il valore e lo relega in una classifica separata
Tony invita i suoi lettori a giocare con il Tessarolizer. Secondo noi invece non dovrebbero: prima o poi infatti a qualcuno verrà in mente di manipolare i dati di siti conosciuti (ad esempio TechCrunch, o CNN), alterando per gioco dati su cui sono in parte basate campagne pubblicitarie da centiaia di migliaia o milioni di dollari. A quel punto, secondo voi Google (che ha acquistato FeedBurner qualche mese fa), con chi se la prenderà? Vista l'aria che tira, non mi sembra il momento di scherzare troppo con la polizia postale italiana, vero Tony?

Commenti

  • 1.

    Ma se non c'è truffa (io non vendo pubblicità nel feed dunque 59 utenti o 1000000 sono la stessa identica cosa) ed uso quel sistema cosa rischio effettivamente a livello legale?

  • 2.

    I dati cambiano di giorno in giorno. Se uno avesse la costanza di fare lo scherzo tutti i giorni... Beh, allora potrebbe configurarsi il "reato".

    Cmq questo bug è stato scoperto mesi fa e feedburner ne è al corrente (basta leggere il blog dello scopritore). Perché non risolverlo consentendo solo a determinati IP di fare il ping?

    Se volessimo fare dietrologia potremmo dire che a feedburner sta bene così. E chissà cos'altro c'è dietro ;)

    5.10.07 | Napolux
  • 3.

    Credo che Ludo abbia dimenticato i link a Tony e a Tessarolizr, vero? ;)Non è illegale alterare un user agent, trovate una legge che lo dica. Cavolacci di FeedBurner che non filtra a livello di IP eventuali tentativi di spoofing palese.

    5.10.07 | Bamoto Yoshinana
  • 4.

    [quote]A quel punto, secondo voi Google (che ha acquistato FeedBurner qualche mese fa), con chi se la prenderà?[/quote]

    Se la prenderà con chi gli pare, visto che il problema è che loro hanno un bug segnalato, conosciuto e ipersfruttato.

    Se la dovrebbero prendere solo con loro stessi invece, che pur avendo in mano tutti i dati non hanno lavorato ad una soluzione...

    Come sempre il vecchio ludo gioca a scambiare la vittima con il colpevole, come già successo nel caso di quelli che taroccavano gli accessi diffondendo template, caso che si è poi chiuso cooptando "nell'esecutivo" di blogbabel proprio l'esponente plastico di quel tipo di trucchetti.

    Ora se la prende con chi mette di fronte agli occhi di tutti il re nudo di feed burner.Mi pare che qui ancora una volta quando un dito indica la luna, ludo se la prende sempre con il dito e si pappa la luna...

    A me, onestamente, mi pare che questo intervento di ludo sia veramente scandaloso.

    5.10.07 | jokerulez
  • 5.

    Quello di Tony a me sembra uno scherzo, provocatorio, ma pur sempre uno scherzo.Ragazzi, non stiamo parlando del destino dell'umanità!Possiamo anche prenderla a ridere, no?Sai che gli frega a Google del buco di Feedburner o delle classifiche fatte da altri?Nulla, perché le classifiche se le fanno da soli.

    5.10.07 | lucacicca
  • 6.

    Bravo joker, complimenti.

    Tony da concorrente invidioso trasformato in santo che svela al mondo un bug di FeedBurner.

    Casomai tu non lo sapessi, i bug si svelano in altro modo, non creando giochetti che danno a chiunque la possibilità di manipolare dati non suoi. Manipolazione che è, ovviamente, reato, come è reato entrare in una casa non tua anche se la porta è aperta.

    Riguardo al bug poi, è noto da mesi non l'ha certo scoperto Tony.

    Fatti un giro và...

    5.10.07 | ludo
  • 7.

    Ludo l'ha presa bene... :)

    5.10.07 | lucacicca
  • 8.

    ludo il bug è stato svelato nel modo corretto e, come tu stesso fai notare, non da Tony. Ma i bug vanno corretti, sennò qualcuno li sfrutta. Questo per una semplice ragione: se c'è chi imbroglia, quello non imbroglia è penalizzato.

    Se per scalare le classifiche devo smerciare template, allora smercio template. Se non lo facessi in classifica ci sarebbero sempre gli altri, i "furbi". Ti è chiaro questo, no?

    E qui abbiamo visto due tipi di persone: quelli che imbrogliano e quelli che scoprono che c'è qualcuno che imbroglia e vogliono imbrogliare anche loro.

    Ma c'è un terzo tipo di persone: quelli che rendono inutile l'imbroglio. Come? Permettendo a tutti di imbrogliare. Se imbrogliano tutti è come se non imbrogliasse nessuno.Fra queste persone mi sento di mettere quelli che hanno rimosso feedburner da indicatore di blogbabel e quelli che hanno messo su un moltiplicatore di ping per feedburner. Allo stesso modo hanno reso inutile imbrogliare, ma Tony si è divertito e ha spiegato a tutti qual'era il problema.Tu invece hai segato tessarolo e feedburner a tutti senza alcuna spiegazione adeguata.

    Ecco perché dico che il tuo post è scandaloso: perché non hai capito per l'enesima volta da quale parte stanno i buoni.

    Ora se vuoi possiamo continuare la discussione via mail. Non vorrei dare qui a swan l'impressione di avercela con lui (questioni di twitter).

    5.10.07 | jokerulez
  • 9.

    Da mesi ho pubblicato il post con la spiegazione dell'anomalia (e con relativa risposta da parte di FB) e solo ora (praticamente da oggi) vedo che sta circolando in rete.Vuoi o no sono stato tirato in mezzo e ci tengo a dire che penso (e sono sicuro) di essermi comportato nella maniera migliore perchè:1) Ho testato il "bug" per un po' di tempo;2) Ho avvertito FB via mail con relativa risposta;3) e ho pubblicato appena possibile la spiegazione del bug.

    Ho visto inoltre che è stata nominata la polizia postale, ecc...mi sembra esagerato :) Alla fine si tratta solo di un cambiamento dell'user-agent, di fatto uno spoofing.

    E' un anomalia, come ne esistono altre mille di altri mille software...e ora si aspetta che venga sanata in qualche modo (sempre se è possibile).

    5.10.07 | Daniele Simonin
  • 10.

    Mi raccomando, girate sempre con gli occhiali scuri e il passamontagna (anche se fa caldo).Attenti a quando vi suona il campanello: calamite pronti vicino agli hard disk.Così imparate a cercare di fregare ludo!!

    5.10.07 | Marco Cattaneo
  • 11.

    Ci tengo a sottolineare che i primi a ringraziarmi sono stati proprio quelli di FB :)

    Ad ogni modo peace and love per tutti!

    5.10.07 | Daniele Simonin
  • 12.

    @ludo

    "...un bel giochetto in Flash..." Ah si? Non lo sapevo... a me sembra fatto in PHP perchè le cose son due: ho so fare dei giochettini in Flash e quindi conosco Flash senza saperlo oppure quelle sono 2 righe di PHP che giocano un pò con i socket ed il bug di FB.

    Troppo Django fa male alla salute?

    Poi credo che l'iniziativa non è stata interpretata per quello che voleva fare: ovvero far notare anche a chi non è un esperto che ci vuole poco ad alterare il numero dei lettori di FB che molti considerano come oro colato.

    Il fatto che il baco esiste da mesi e che nonostante questo fino a qualche giorno fa contribuisse a stabilire la posizione in classifica di ciascun blog con un peso non indifferente credo debba far riflettere tutti coloro si lamentano del fatto che adesso questo valore non viene considerato.

    Insomma è un modo per mettere in evidenza un bug importante ma poco conosciuto e per giustificare il fatto che il numero di lettori di FB non venga considerato ai fini della classifica perchè poco attendibile e facilmente falsificabile.

    5.10.07 | Davide Salerno
  • 13.

    Caro ludo non faccio che notare l'inutilità del tuo articolo, per giunta senza fonti e link di riferimento...

    Non credi che blogbabel sia tutt'altro che una classifica per santi? A me pare una mega operazione di marchette e stronzate varie a furia di contest, meme e amenità varie.

    Piuttosto che criticare un giochino burla che merita davvero dei link pensate voi di blogcaccabel a migliorare un po la vostra classifica perchè non sta che peggiorando di giorno in giorno ;)

    Saluti traffyk

    5.10.07 | Traffyk
  • 14.

    traffyk, non ti sembra di esagerare? Evitiamo gli insulti, altrimenti mi prendo io la briga di cassare i commenti.

    Non entro nel merito di niente, dico solo che io non faccio contest, meme e amenità varie. E come me altri, per esempio mi viene in mente Andrea Beggi al volo, ce ne sono tanti che come me non sono particolarmente famosi, non fanno marchette, non vanno a feste e cose e a tutti i barCamp della terra eppure sono seguiti.

    Ciao:)

    5.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 15.

    Minacciare denunce e cose simili assomiglia alle campagne di FUD di molte grandi aziende. Ma almeno quelle sono grandi aziende... Questa classifica, per il momento, è ballerina. Divertente e interessante, ma bellerina. Secondo me chi volesse trarre vantaggio economico da certe vulnerabilità lo farebbe senza clamore. Un'operazione come quella di Tony è altresì interessante perchè da una parte aiuta tutti noi a non prendere troppo sul serio certe tassonomie del web e dall'altra parte aiuta le classifiche a superare i propri limiti e a rendersi più forti. Caro Ludo, si parla ogni giorno di conversazioni e dialogo, ma quello che appare a me, è una tendenza per la quale "o con blogbabel o contro blogabel". Posso capire che da una parte ci sia un certo tipo di investimento in denaro e lavoro e dall'altra parte ci siano persone meno coinvolte ma vorrei anche sottolineare come blogbabel abbia la pretesa di mettere in fila queste persone e assegnare loro un numerino. La storia dell'informatica ci insegna come il full disclosure sia sempre stato il pane dei servizi diventati forti e anche come la gente numerata abbia sempre avuto la tendenza a discutere molto, spesso a ribellarsi. Mi spiace che tu la voglia prendere così male e usare certe insinuazioni come spauracchio perchè l'intenzione che traspare dalle azioni di Tony è tutt'altro che illecita. Semplicemente mette in evidenza come prendere troppo sul serio il numerino che blogbabel ci assegna, possa offrire delle sorprese, sia a noi che a blogbabel stesso.

    6.10.07 | Luca Sartoni
  • 16.

    Sottoscrivo in pieno Sartoni. Apprezzo il vostro lavoro che, evidentemente, è di certo migliorabile, ma detesto l'abitudine che c'è da questi parti a dividere il mondo in persone (chi è d'accordo con Ludo) e Troll (chi non lo è o semplicemente osa fare critiche).

  • 17.

    E' sabato. In TV danno "il grande talk".E' la tv che parla della tv.Più o meno come la blogosfera che parla della blogosfera.Accennano all'auditel, ogni tanto.Poi parlano di contenuti, li analizzano e li sbobinano......in sano contradittorio.

    Qui invece sembra che i lettori dei feed siano tanti e importanti, magari sono abbonati e non leggono l'articolo. Ma va bene lo stesso vero?

    Qui non si capisce perchè sta blog-reaction sia l'incubo di tutti.Fra l'altro a me non funziona, a volte va, a volte Technorati la sega.Ma chi se ne frega! Non ho nemmeno la voglia e il tempo di capire.

    Torniamo ai contenuti. Forse è meglio.

    6.10.07 | gigicogo
  • 18.

    @Gigi, questa discussione è di estremo interesse. Non credo sia il caso di cambiare discorso. Si può semplicemente cambiare discorso leggendo qualsiasi cosa altrove. Possibile che ogni volta ci sia una discussione si debba cercare di parlare d'altro?

    Qui la questione è importante perchè Ludo e altri ci stanno mettendo lavoro e soldi. Massimo rispetto a loro e al loro obiettivo. Hanno scelto un contesto imprenditoriale in cui la discussione è all'ordine del giorno e non rispettare questa discussione è piuttosto ingenuo. No è importante la questione dei feed in se. E' molto più importante vedere come si reagisce di fronte alle critiche, eventualmente variopinte, ma pur sempre rispettabili.

    6.10.07 | Luca Sartoni
  • 19.

    Intervengo solo per precisare una cosa riguardo l'ultimo commento di Luca: "contesto imprenditoriale" è sbagliato come termine, dato che con BlogBabel NESSUNO ci guadagna NIENTE, anzi... ci si rimettono solo soldi in hosting, tempo da dedicare allo sviluppo ecc.... ed i soldi ce li rimette proprio la persona contro cui state sparando a zero,ovvero Ludo, che io capirei senza problemi se decidesse di dire: "Ma chi me lo fa fare... andate affanculo tutti, voi e la classifica".Ma Ludo, nonostante sia molto "duro" in alcune sue affermazioni, è una delle persone più intelligenti e preparate che conosca, ed il vaffanculo potrà anche pensarlo, ma sicuramente non chiuderà baracca e burattini per fare contento qualche simpaticone che vuole divertirsi.

    Pensiero mio: fottetevene delle classifiche, pensate alla vita vera, quella è più importante...

    6.10.07 | Giovy
  • 20.

    Pensiero mio: fottetevene delle classifiche, pensate alla vita vera, quella è più importante...

    La cosa più sensata che ho letto in questi commenti. Approvo in pieno!

    6.10.07 | terronista
  • 21.

    Premetto che non conosco Ludo, non so se ci sia un progetto imprenditoriale. Se ci fosse sarei daccordo con @Luca di approfondire. Mancherebbe anche altro. Ho il massimo ripetto per chi lavora.Ma ho anche il massimo rispetto per chi ci mette passione come ben descrive @giovy.

    Il punto è un altro, secondo la mia modestissima opinione che non cerca consenso: Continuare a parlare di algoritmi, classifiche, buchi di qua e di la, forse, ma dico forse, fa perder tempo. I lettori forse, cercano qualità.

    Questa è la mia prospettiva, personalissima. Non voglio che sia condiviso il fatto che quando IO, ma ripeto io, leggo dell'ultimo modello di telefonino e di firmware, scappo subito da quel blog.

    Invece sembra che se tutti linkano quel banalissimo articolo e BB lo mette in evidenza sulle discussioni questo sia "influenza e autorevolezza".

    Il mio ritorno ai contenuti è solo una ricerca di andare oltre alla superficialità. Poi uno è SEMPRE libero di fare quello che vuole. Mancherebbe anche altro.

    p.s in questi giorni sto analizzando (e vi assicuro che è una materia difficilissima per me) come le agenzie di marketing studiano l'autorevolezza in rete. Non solo dei blog. Per scopi di business ovviamente.

    E' terribile. Una materia terribile ma affascinante. Usano anche loro metriche e le mettono sempre in discussione.

    Piccolo consiglio agli amici di BB, proviamo a escogitare qualcos'altro, non so qualcosa che dia ai lettori (NON BLOGGER) uno strumento per dire la loro sui contenuti.

    Ciao e, mi raccomando, la passione non si tocca, quella è sempre grande qualità. Guai a perderla.Gigi

    6.10.07 | gigicogo
  • 22.

    @giovy non ho mai demonizzato il denaro e il lavoro. Non pensare che io sia critico perchè penso ad un'azienda dietro a BB. Massimo rispetto per tutti coloro che lavorano a blogbabel. Non vedo tempo perso neanche nelle attività di tony. Bella la frase: "pensate alla vita vera" ma é troppo facile da usare alla fine di un commento. Questa è la mia vita vera e neanche ad un amico come te lascio la libertà di dirmi a cosa pensare. Forse blogbabel non pensa ai soldi, ma molti di quelli che ne sono coinvolti, intendo classificati, lo sono. Io lo sono per quanto può valere. Detto questo, vorrei solo invitarvi ad essere più attenti alle vostre reazioni perchè è da quelle che misuriamo la vostra credibilità.

    6.10.07 | Luca Sartoni
  • 23.

    Luca, io non ti ho MAI detto cosa pensare, mi quoteresti dove l'ho fatto, gentilmente? Lungi da me spingerti o indicarti cosa fare, credo fermamente nel libero e personale raziocinio, ognuno è responsabile delle proprie azioni e parole."Pensate alla vita vera" sarà anche facile da mettere alla fine, ma è lì che andava (ed è anche lì che l'ho messo nel mio ultimo post).NON era rivolto a te, dal momento che a te era rivolta SOLO la precisazione sul termine "contesto imprenditoriale".Giusto per chiarire e NON per discutere, ovviamente.

    6.10.07 | Giovy
  • 24.

    Secondo me la cosa strana non è che i commenti vengano mastellizzati, ma che il ministro ludo non li abbia ancora chiusi (come già successo invece per il caso che citavo più su...)

    6.10.07 | jokerulez
  • 25.

    Lo scopo di taroccare il feed non è quello di avercelo più lungo e grosso degli altri blogger, ma solo di far muovere le chiappe a FeedBurner per risolvere il prima possibile questo bug. Feedburner conosce questo bug oramai da diversi mesi e visto che il numerello in questione viene utilizzato per molti scopi, una risoluzione immediata sarebbe opportuna!

    Come pubblicato quì http://www.danielesalamina.it/tarocca-anche-tu-il-tuo-feed-feedburner-con-tessarolizr Ciao

    6.10.07 | Daniele Salamina
  • 26.

    Mi sorge spontanea una domanda: se feedburner ha da mesi un bug (e per averglielo segnalato ha pure ringraziato Daniele Simonin che l'ha scoperto), se ci sono anche in ballo "centinaia di migliaia o milioni di dollari" non è curioso che Google, proprietario di Feedburner, non abbia ancora preso provvedimenti?

    6.10.07 | Ed
  • 27.

    "...Pensate alla vita vera..."

    Ma solo io sento un'aroma di ipocrisia in questa frase?

    Non stiamo sempre a dire le stesse cose, e cerchiamo di essere onesti, che queste cose non piacciono a nessuno, proprio a nessuno.

    6.10.07 | Ma...
  • 28.

    Allora puntualizzo:

    1) non ho cassato i commenti di traffyk ma, dato che ha insistito sulla cacca ecc, lo avrei fatto ora che ho acceso il computer.

    L'ho pregato di evitare i toni pesanti, come a tutti. Su tutto, Blogbabel e le persone, perché dietro a Blogbabel c'è il lavoro di tante persone. Non è solo un database, è le persone.

    Io non mi sono mai permessa di rispondere a Tony, mesi fa, che attaccava la Blogosfera apparsa su Nòva, con parolacce e/o insulti. Se ricordi, Tony (ci sei? sì che ci sei..:)) ho spiegato le cose punto per punto in un commento, calma, quando tu "rompevi" la tua amica perché scrivesse un post contro Blogbabel. Cosa che ha fatto. (Lo ha scritto lei che rompevi perché lo facesse, eh!:))

    Tony, Traffyk, ecc., tu fai quello che fai e ti rispetto.Noi facciamo quello che facciamo, e dobbiamo essere rispettati.

    Al mondo c'è posto per tutti.:)

    Alessio, namastè!:) Se fosse vero che "chi è d'accordo è persona e chi non è d'accordo è troll" non saremmo qui a parlare dove, mi pare, non molta gente è d'accordo con quello che facciamo.

    Cmq, non è che la classifica di BB sia la vita, ragazzi!

    E no, non c'è un progetto editoriale dietro ma solo il lavoro annuale (tanto, tanto lavoro di quanto, 2 anni?) di un programmatore, Ludovico, e l'aiuto mio e di altri. Lui programma, noi facciamo altro.

    Tony & C., perché ve la prendete così tanto? Sinceramente non capisco.Io ci credo e lo faccio, con passione e un tantinello d'amore, come tutto quello che faccio.Altrimenti non lo farei, non me lo ha ordinato il dottore.

    Voi credete in altro? Oppure credete che BB sia tutta una bufala? Ok, procedete sulla vostra strada. Nessuno vi ha mai disturbato, né insultato.

    D'altronde le critiche, quelle vere, sono sempre costruttive. Ludo, come tutti noi, le prendiamo molto sul serio e ringraziamo chi ce le fa.Io personalmente ringrazio tutti, si dicono cose davvero interessanti e, qualche volta, vere.

    Però l'invidia non è costruttiva, né gli insulti. E appesantire i toni o fare dietrologia è assolutamente inappropriato.

    Ciao a tutti:)

    6.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 29.

    Boh sei clamorosamente bugiarda quando scrivi che Tony ha scritto parolacce e insultato ai tempi della mappa. Dovresti vergognarti o (ma non puoi farlo) linkarci tali presunti insulti.

    6.10.07 | Bamoto Yoshinana
  • 30.

    Mi sa che non hai capito assolutamente niente, perdonami Bamoto Yoshinana: ho detto che *IO* non ho risposto a lui, o alla signorina blogger per lui, insultando!

    E quindi non lo voglio qui.

    Mi aspetto le tue scuse.

    6.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 31.

    Cara Boh/Orientalia4all,

    c'è un motivo per cui è buona norma linkare quello che si scrive: per dare possibilità a tutti di leggere quello a cui si fa riferimento e permetter loro di farsi la propria opinione. Copio allora la precisazione che avevo scritto in calce al post che non era stato linkato: http://svaroschi.blogspot.com/2006/12/la-mappa-della-blogosfera-scienza.html

    "Tony ha fatto partire questo discorso e mi ha stressato affinchè scrivessi questo noioso post metodologico - fa anche bene, altrimenti poi mi scordo e mi metto a fare altro. Per una serie di motivi eminentemente pratici l'ho scritto senza avere sottomano l'articolo di Nova (che ho letto) citato, il che mi secca. Più avanti dovrei averlo a disposizione. Chiedo scusa per eventuali imprecisioni."

    A seguito di discussioni metodologiche (cosa di cui entrambi ci siamo occupati in ambito universitario) Tony mi ha stimolato a scrivere le mie riflessioni, cosa che volevo fare ma rimandavo per mancanza di tempo.Chi leggesse il post vedrebbe che contiene argomentazioni in questo senso, non certo contro BlogBabel - del resto tu stessa hai commentato in quella sede.Se ora, a distanza di tempo, ti sembra un post "contro" non mi sono forse spiegata abbastanza bene o abbiamo opinioni divergenti.

    Se ci sono altre obiezioni sul tema metodologico sarò lietissima di parlarne nei commenti o in privato.E la prossima volta starò attenta a virgolettare la parola "stressato" o a mettere milioni di faccette con occhiolino, dato che basta così poco per pensare che io scriva post a richiesta... ;-)

    6.10.07 | svaroschi
  • 32.

    Mi scuso ma se rileggi la frase era ambigua in quel punto.

    6.10.07 | Bamoto Yoshinana
  • 33.

    cara, ho risposto anche a te? non mi ricordo, ma ricordo precisamente che la signorina diceva che Tony rompeva, insomma insisteva molto. Sorridendo, ma lo diceva.Non ricordo se eri tu o se era qualcun'altra.

    *Ma non è questo il punto*, non è la signorina il punto né Tony ma io, come ho risposto io: civilmente.Non ho detto CacchItalia (scusatemi)!

    Il punto era per dire che non insulto nessuno e non voglio essere insultata. Di questo tengo traccia.

    Come, invece, ha fatto Bamoto Yoshinana.O traffyk prima.

    Aspetto ancora le scuse anche se ora è chiaro che il tono belligerante e provocatorio è per litigare e per tirare in mezzo. Che non è mia intenzione. Quindi vi saluto, state bene, noi proseguiamo con le nostre cose, voi con le vostre.

    Le critiche sono ben accette, le parolacce e i toni pesanti saranno cassati.

    Ripeto: al mondo c'è posto per tutti.:) ma civili ed educati.

    ciao ciao:)

    6.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 34.

    Scusate, a me sembra che chi ha fatto il furbo ora cerchi di rigirarsi la frittata dicendo: "era uno scherzo, era per dimostrare che..." Troppo facile, quando si è colti in castagna.Alla frase "Se imbrogliano tutti è come se non imbrogliasse nessuno" mi sono tornati in mente, con un brivido sulla schiena, personaggi politici che latitavano in Tunisia... Già, ma è solo una classifica, vero?Peccato che i sostenitori della tesi dello "scherzetto per dimostrare che" e che ora dicono "è solo una classifica, suvvìa!" siano quelli che hanno perso tempo ed energia a escogitarli, gli imbrogli per scalarla, per cui dovrebbero solo sare zitti.Per concludere, Ludo ha poco da incazzarsi, perchè la sua classifica com'è ora, fondata unicamente sui link in ingresso, permette imbrogli e scorrettezze a non finire. Non ha sbagliato a far notare questo episodio, ma fossi in lui mi concentrerei nel migliorare questa classifica disastrata.

    6.10.07 | ehm...
  • 35.

    Bamoto Yoshinana,la frase per te è ambigua e tu mi dici che sono "clamorosamente bugiarda" e che mi "dovrei vergognare"?

    Avresti dovuto chiedere chiarimenti, se la trovavi ambigua.

    Se uno non capisce ma offende subito è perché vuole la rissa.

    Ma io no. Quindi accetto volentieri le tue scuse e finiamola qui.

    Ciao mio caro (cara?)

    6.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 36.

    svaroschi, io ho commentato non grazie alle tue "argomentazioni", ma grazie alla mia gentilezza.Per non lasciarti a bocca asciutta, insomma.

    Mi sembrava (se eri tu) buona educazione risponderti per spiegarti, casomai fossi stata in buona fede, quello che era stato fatto.

    Ho assunto la tua buona fede e ti ho risposto.Lo faccio con tutti, peraltro.

    ciao carissima:)

    6.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 37.

    Mmm...stiamo andando fuori.Sono per il rispetto e credo che ognuno faccia il proprio lavoro con onestà. Non l'ho mai messo in dubbio e non me la sono mai presa con Blogbabel né con Blog Italia. Il punto è feedburner: com'è possibile che pur essendo a conoscenza del bug ancora non siano stati presi provvedimenti? Non è che a qualcuno (ma di quelli che contano, quelli che fanno girare "migliaia o milioni di dollari")stia bene così?

    6.10.07 | Ed
  • 38.

    Se cacca è una parolaccia....

    Leggete il mio blog allora ne ho fatto un post con il titolone in prima pagina...visto che qui non vengo preso sul serio e mi cancellate i commenti.

    Per me potete insultarmi come vi pare non me la prendo mica, anzi mi piace scoprire nuove forme di insulti ;) Ho i commenti in moderazione ma prometto che non cancello nessuno e approvo tutti....

    Naturalmente se cancellate anche questo commento non me la prendo proprio più di tanto... come fai intendere Orientalia qua nessuno ha chiesto o preteso qualcosa ;)

    Bye Bye

    6.10.07 | Traffyk
  • 39.

    Oddio, premetto che non ho letto tutti i commenti, però voglio fare qualche considerazione:

    1 - Non penso che Tony si vedrà spuntare la polizia postale in casa. Quelli hanno cose serie da fare ;-)

    2 - Penso che l'osservazione sulle campagne pubblicitarie sia in parte giusta.In parte perchè penso nessun ufficio marketing basi l'investimento in ads su un sito tramite il contatore di FB, che è a prescindere, non preciso al 100%.Ma ovviamente, non andrei a regalare un soldo a chi trucca palesemente i suoi dati.Un blog con 3 commenti in archivio, pr 0, alexa al miliardesimo posto e altro del genere, non può avere nemmeno un centinaio di lettovi via feed (basta poco per capire il trucco, anche quando non è palesissimo e riguarda un contatore da un miliardo di contatti).

    3 - @ Napolux al commento #2. Ci vogliono tre secondi per creare uno script che esegua quella paginetta ad ogni tot. Quindi non c'è sforzo a falsificare in via permanente il parametro.

    4 - Ma c'è gente talmente fessa da falsificarsi un parametro del genere?FB conta i lettori via feed non per l'immagine col numeretto, ma per dare al webmaster un ottimo strumento di analisi.Siamo talmente accecati dalle classifiche da prendere in giro prima noi stessi?

    A me interessano le classifiche, i click, il contatore di FB, le mie statistiche interne (Dio salvi AWStats) perchè mi portano a conclusioni.Non voglio fare demagogia, uso il mio blog per scrivere quello che mi passa per la testa, ma se lo ho voglio che sia letto il più possibile, voglio attirare gente, perchè in me c'è un po' di divulgatore (magari di vaccate, ma sempre divulgatore). Chi voglio prendere in giro ingigantendo artificialmente un parametro?!

    5 - Ultimo: quel tool va tolto IMMEDIATAMENTE per un motivo molto semplice. Chiunque può falsare ed incasinare le statistiche di un blog di cui non è owner!Fatto in questo modo è una potenziale minaccia per il feedcount di chiunque!

    Scusate la lungaggine, ma ci tenevo.

    6.10.07 | davidonzo
  • 40.

    @ davidonzo: punto 5 - http://www.techcrunch.com/2007/10/06/feedburner-bug-or-we-more-than-doubled-our-rss-subscribers/Ed ovviamente ti pare che qualcuno poteva esimersi dal "pompare" anche le statistiche degli editor di BB? Altro che "owner", è stato creato apposta perchè tutti potessero fare tutto, figuriamoci!Ed oltre TechCrunch chissà chi altro si sarà trovato le statistiche incsinata da questo giochino cretino...Mah...

    6.10.07 | Giovy
  • 41.

    Secondo me dovreste ringraziare Tessarolo e vi spiego perchè. Blogbabel è come Google, un tool che ha delle funzioni, nel caso del motore di ricerca, quello di fornire l'accesso per ogni utente alle informazioni più pertinenti alla sua ricerca. E' uno strumento nato per gli utenti e non per i marketer. E' evidente che il search engine marketing è nato dopo, con lo scopo di scalare la vetta del posizionanento sui motori. Allo stesso modo Blogbabel non credo che nasca come uno strumento al servizio dei marketer, ma al servizio degli utenti, anche se i marketer (io sono uno di questi) spesso lo utilizzano per altri scopi. Consideratela una sfida, voi dovete trovare sempre algoritmi migliori perchè i marketer furbacchioni cercheranno di trovare un varco. Il mio consiglio è di non ascoltare le critiche e continuare a testa bassa a migliorare il vostro servizio che credo che sappiate bene stanno osservando anche dall'estero.Non fatevi sangue cattivo, alla fine i furbetti giocano dalla vostra parte, perchè vi costringeranno a trovare nuove sfide. Buon lavoro.

    6.10.07 | Maurizio Goetz
  • 42.

    i lettori di Tessarolo sono leciti...il perchè lo spiego nel post:

    "Tessarolizza il tuo feed? Io sto con Tessarolo..."

    http://www.iteam5.net/blog/2007/10/tessarolizza-il-tuo-feed-io-sto-con.asp

    6.10.07 | francesco
  • 43.

    Maurizio, grazie!:))In effetti hai ragione, ed è quello che facciamo tutti.

    E cerchiamo di rispondere anche a tutti, ognuno a modo suo.

    Le critiche, poi, sono sempre costruttive, o cmq danno sempre un imput a migliorare, a guardarsi, e discutere anche fra noi.

    Ciao ciao:)

    6.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 44.

    Non togliete feedburner, piuttosto correggete il bug.

    6.10.07 | Maurizio Goetz
  • 45.

    Maurizio, il bug NON è in BlogBabel ma in FeedBurner, e BB non ha alcuna possibilità di intervento e di correzione, in questo caso.Se non lo correggono "loro" (ovvero Google) la vedo dura... :(

    6.10.07 | Giovy
  • 46.

    Controllate lo storico, se lo sbalzo è superiore di un tot alla media giornaliera di variazione di lettori via feed di "quel" blog conteggiate in automatico 0 utenti ed aggiungete un warning dove richiedete spiegazioni che sarà cura del blogger fornire via form o email.

    L'alternativa automatica sarebbe riabilitarlo dopo un minimo di giorni sempre che le media (seppur nuova) si stabilizzi, ma questo potrebbe portare a fraudolenze costanti (lo falso giorno per giorno fin quando non diventa la mia nuova media).

    Ovviamente sarebbe un aggravio non indifferente per gli editor che dovrebbero discutere le giustificazioni dei tenutari. Ma per contro la "clausola" sarebbe di tipo silenzio / assenzo: deve essere il blogger a chiedere la riabilitazione dando motivate spiegazioni.

    Purtroppo tutto ciò aumenterebbe il tasso di soggettività della classifica, ma se l'oggettività può oggettivarsi con una pagina scritta in PHP, perchè non soggettivizzare il singolo dato per ottenere un insieme di dati oggettivamente validi?

    6.10.07 | davidonzo
  • 47.

    Ritento di commentare:-)Mi sembra che i toni siano un po' eccessivi... non stiamo parlando del buco dell'ozono o del riscaldamento globale, ma di classifiche, numeri o assimilatiVP

    7.10.07 | vittorio pasteris
  • 48.

    già Vittorio, l'ho detto anche io:)

    però poi alla gente interessa più di tutto vedere quanto sono saliti o scesi in classifica, diciamocelo, e non i grandi temi etici e sociali..

    Ci sono anche quelli, certo, ma c'è anche la trita quotidianità e le piccole competizioni, anche perché c'è chi con il blog nelle posizioni più alte c'è diventato noto, si è accattato bei posti di lavoro, ecc. E tu lo sai. Anzi, tutti lo sappiamo.

    Scalando la classifica ha scalato la scala sociale (che bel bisticcio di parole...).:)

    Ne parlavo proprio qualche giorno fa con una persona che gira come una trottola per andare a tutti i BarCamp per salire di posizione e " per farcela", come dice lei, nel lavoro. Per uscire dall'anonimato.

    In breve, può far molto comodo stare ai primi posti. Altrimenti non ci sarebbe neanche questa discussione!

    7.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 49.

    p.s. e poi la lotta per vincere gli altri è insita nell'uomo, mi diceva un giorno Ludovico, rimproverandomi un po' che io sia poco competitiva.

    7.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 50.

    Oggi ne ho imparata un altra.Si va ai barcamp spendendo soldi per poi scrivere i post con i link e controlink e salire di classifica.Stupendo. Edificante!

    Forse è la volta che emigro per davvero.Povera Italia.

    Vittorio è inutile nascondere che io e te siamo daccordo, ma questi il buco dell'ozono non sanno nemmeno cos'è.

    A forza di recensire telefonini per salire di classifica sono come i tamarri delle scuole medie. Non sanno più nemmeno cosa succede fuori dalla stanza dove tengono il pc.

    Se la blogosfera diventa come My Space, forse è meglio scendere presto.Ribadisco, ognuno può fare quello che vuole, è un suo diritto.Ma anch'io posso osservare che il DESERTO CULTURALE si sta espandendo.........desertificazione di massa.

    7.10.07 | gigicogo
  • 51.

    Il punto strano della questione è che nessuno se l'è presa con Feedburner, che da tempo conosce il bug e non l'ha corretto: insomma quel tool è si provocatorio ed un giochetto (anche se penso al feedvertising che qualcuno può avere sul feed,lì diventa una truffa seppure certo non ci si lasci abbindolare dal fatidico numero finto di lettori) ma almeno ha fatto aprire gli occhi al team di FB,se mai ce ne fosse stato bisogno.Poi ho letto da qualche parte che Tony Siino ha scritto (credo nel suo post proprio riguardo Tessarolizr) che Blogitalia e Blogbabel non sono concorrenti: poi invece leggo post,commenti,tutt'altro che delicati e morbidi. Non apprezzo le visioni di facciata.

    Per fortuna ho il feed detessarolizzato e la classifica su FB è diventata ininfluente ma ripeto: segnalare nuovamente il bug a FB e fare pressioni affinchè lo risolvano (che poi possono fare come vogliono loro)? Era questa la strada giusta da seguire.

    7.10.07 | Dario Salvelli
  • 52.

    A me questa cosa che essere in alto nella classifica porti benefici economico-sociali, mi sembra una leggenda metropolitana. Escludendo alcuni, la cui competenza e passione sono noti da tempi preclassifiche, io vedo solo blog di persone che fanno altro per lavoro. E non credo che qualche articolo più o meno pagato e qualche decina di dollari di Adsense cambino la vita.

    7.10.07 | Andrea Beggi
  • 53.

    non entro nel merito di tuttoma veramente chi vive per queste classificheforse non sa che non servono praticamente a nulla...un blog viene riletto se piace se comunica qualcosa...il numero dei lettori via feed alla fine ci dice solo quanta gente (più o meno) ci "scrolla"...ma non vuol dire che chi "scrolla" il feed reader ci legge davvero...i commenti sono sempre la centesima parte rispetto a quei numerie chi commenta invece è sicuro che ci ha letto...

    vabbè visto che sono stata soggetta allo scherzo non richiesto di pompaggio del mio feedburner(ve possino)

    io al posto del counter ora ho messo questo:

    "Feeduburner readers temporaneamente sospeso grazie ai giochini dei furboni"

    7.10.07 | catepol
  • 54.

    Andrea, eppure mi è stata detta. E penso proprio sia vera.Come è vero che c'è chi telefona per scambio-link (esperienza personale).

    Ma è una cosa normale, puoi essere bravo o bravissimo, avere competenze e competenza a gogò, ma se non ti sai vendere (e mettere in mostra), o se nessuno ti conosoce, nessuno viene a cercarti nell'angolo di casa tua. Nessuno di importante verrà mai a dirti: mio caro, questo è un bel contratto, vuoi lavorare per me?Se non altro per il fatto che non sa che esisti.

    Lo sa bene chi fa marketing. Gigicogo, "Vittorio è inutile nascondere che io e te siamo daccordo, ma questi il buco dell'ozono non sanno nemmeno cos'è."Oddio spiegacelo perché nessuno sa cosa sia, qui.:)

    Recensire telefonini non esclude che uno sappia sul buco dell'ozono o sia impegnato politicamente. Non si escludono a vicenda.

    Cmq se vuoi emigrare emigra pure..:) Se ci dici dove vai magari ti veniamo a trovare. Ci ospiti?

    ciao ciao a entrambi:)

    7.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 55.

    vi annuncio che il bottoncino feedburner sembra tornato a funzionare ...nel senso che in questo momento non mi dice più 666k...bug forse risolto??????????

    7.10.07 | catepol
  • 56.

    Semplicemente l'effetto è di un giorno solo a meno ke nn sfrutti il bug ogni giorno :) Poi nn so se effetivamente hanno risolto il bug...ma nn credo.

    7.10.07 | Daniele Simonin
  • 57.

    @Boh/Orientalia4All, con simpatia, ovviamente :-)Nessuno vuol fare il professorino con la puzza sotto il naso, anche perchè sono il primo che si occupa di "conoscenza" e di "diffusione della stessa" proprio perchè mi sento SEMPRE ignorante e inadatto a tutto.

    Insomma la mia provocazione è mirata a tornare ai contenuti. Li vi leggerò tutti, mi soffermerò invece di scrollare i feed.

    Purtroppo la disputa sulle classifiche e sui bug di Feedburner e/o sulla presunta rivalità BB e BlogITA è un aspetto talmente "superficiale" e noiso che stiamo perdendo un sacco di tempo.

    Ma vadano a fan c..... Feedburner, Technorati e chio più ne ha più ne metta.Li abbiamo visti, li abbiamo capiti e sappiamo ORA che non sono scientifici e precisi.

    Bene, cominciamo a pensare ai contenuti e a sprecare bit per quello.IMHO

    Sempre nella libertà di fare, poi, come ad ognuno aggrda.Ma io, ripeto io, la recensione del telefonino proprio non la digerisco.

    p.s. ti va bene come destinazione le Galapagos? Bel posto per meditare :-)

    7.10.07 | gigicogo
  • 58.

    Dimenticavo, citando anche un mio commento sulle FAQ di BB e citando il commento di @catepol......perchè ne BB ne BlogITA non pensano a un qualcosa ..........scusate l'ignoraranza ma non sono un programmatore........

    Insomma un qualcosa per chiedere ai lettori attraverso una loro analisi di qualità, cosa pensano della blogosfera?Sondaggio articolato e continuo.....da pensarci, ma possibile che con tanti bravi programmatori.....!!!!!

    I commenti, gli approfondimenti, il modo in cui vengono caraterizzati, la profondità e l'esposizione dei contenuti.

    Ok, sono un illuso!Ciao

    7.10.07 | gigicogo
  • 59.

    Sembra che la questione venga dirottata dai suoi binari.A me sembra che la questione sia: 1) FeedBurner ha un bug serio 2) BB ha usato per mesi quell'indicatore spingendo l'uso di FeedBurner, quindi possiamo pensare che i dati finora (a una settimana fa) noti potrebbero essere viziati da valori contraffatti 3) Se il bug non si risolve non si può riutilizzare FB 4) Chi (in questo caso di riflesso) critica BB secondo BB non può farlo per amor di verità, ma secondo voi è sicuramente invidioso. L'ultima è grottesca.

    7.10.07 | Bamoto Yoshinana
  • 60.

    gigicogo: niente in questo mondo è assolutamente scientifico, cioè perfettamente quantificabile, verificabile e riproducibile.E cmq basta cambiare i parametri e tutto lo "scientifico" si deve ricalcolare in base ai nuovi parametri.

    Noi facciamo del nostro meglio.

    Ma BB non è solo classifica, anche se è nata così. La mappa di BB è un esempio.

    Certamente le decine di migliaia di hit al giorno sulla classifica dimostrano però che alla gente interessa la classifica e, quindi, interessa noi tutti.

    E' inutile fari gli snob, se interessa alla gente bisogna dare importanza alla cosa perché è la gente che conta. Non che abbia fatto sempre le scelte giuste, basta vedere i fascismi e i comunismi di stato, però la volontà di tante persone esprime sempre un bisogno. E' quello che conta. Il bisogno, coem si soddisfa il bisogno: la volontà della gente.

    Le Galapagos non le conosco, però mi basta anche la Tunisia, per dire. O la Sicilia, che adoro.Però se vai alle Galapagos è una buona scusa per venirti a trovare...:)Saremo in 10-15 mi sa, preparati, non credo che sarò la sola..:)

    7.10.07 | Boh/Orientalia4All
  • 61.

    Vorremmo specificare alcune cose su questa situazione.Teniamo a precisare che i feed rilasciati dalla nostra toolbar sono "reali". Nella vostra fretta di azzerare il tutto non avete neanche preso in considerazione l'opportunita' di contattarci per avere dei feedback. Ma da classici "italiani" avete subito pensato che qualcuno stava facendo qualcosa di "illecito". Ci spiace per la durezza, ma il Team BlogBabel anche leggendo nel loro groups non ci ha pensato due volte apportando enormi problematiche per Tommaso e il nostro network che conta qualche milione di utenti al mese.Vi invitiamo a visitare questo blog per capire gli aspetti tecnici di come lavori una toolbar, non compie refresh ogni singola chiamata , ma ha una cache interna, per evitare l'eccessivo stress su server.

    8.10.07 | Staff Coolstreaming
  • 62.

    Caro "staff coolstreaming", non abbiamo assolutamente pensato che "qualcuno stesse facendo qualcosa di illecito". Il ragionamento è molto più semplice: 90.000 utenti del feed guadagnati in un giorno, che non hanno iscritto il feed di Grillo e Tessarolo al proprio aggregatore, ma se lo sono ritrovato impacchettato su una toolbar che (immagino) usano per vedere tv via Internet.

    Utenti che quindi non sono confrontabili a quelli di tutti gli altri blog in classifica. Le scelte erano due: o mantenevamo solo i blog di Grillo e Tessarolo nella classifica FeedBurner, o tutti gli altri. Secondo voi quale ha più senso?

    L'approssimazione italiana in questo caso è solo vostra.

    Riguardo alle "enormi problematiche per Tessarolo", quali sarebbero? Aver perso qualche decina di posizioni su una classifica di blog? Ma fateci il piacere... Piuttosto, credo da tutta questa situazione abbia guadagnato un bel po' di pubblicità.

    E la cache interna è assolutamente irrilevante. Se vi foste dati la pena di studiare "gli aspetti tecnici" di come funziona FeedBurner, capireste che una sola richiesta da un utente (che comunque va fatta per inizializzare la cache) conta appunto come un utente. Rimuovo il link nel vostro commento, mi sembra pubblicità gratuita ad una iniziativa chiaramente commerciale.

    9.10.07 | ludo
  • 63.

    Scusatemi, c'è una discrepanza tra quanto sostenuto nel link segnalato dal Team Coolstreaming e quanto dice lo stesso Tessarolo qua:http://tommaso.tessarolo.it/wordpress/index.php/2007/10/07/feed-boost-ecco-come-andata/

    > Quindi in sostanza basta che un utente “accenda” il suo browser> Coolstreamizzato perché il mio feed count veda per quel giorno un> nuovo lettore, questo anche se l’utente in questione non vada mai> a leggere effettivamente il contenuto delle notizie riportate in> toolbar.

    Per pura curiosità, quale delle due versioni va presa in considerazione?

    E sempre per curiosità, quali sono le "enormi problematiche" scaturite da tutto questo?

    9.10.07 | vic
  • 64.

    Davide:"due: ho so fare dei giochettini in Flash e quindi conosco Flash senza"

    Esiste una terza: L'ITAGLIANO!!!

    9.10.07 | Samuele
  • 65.

    >Pensiero mio: fottetevene delle >classifiche, pensate alla vita vera, >quella è più importante...>>La cosa più sensata che ho letto in >questi commenti. Approvo in pieno!

    Io pensavo fosse la cosa più stupida che abbia mai letto. Pensa te. Giovy è nel periodo Dark!! Io penso proprio che per Ludo la classifica sia vita vera! Quella di Giovy è una frase un po' lapalissiana!! Ecco si, lapalissiana.

    9.10.07 | Samuele
  • 66.

    ->Gigicoco: io questa storia dei contenuti proprio non la capisco. Perchè dovrei scrivere contenuti? Perchè non posso mettere una quantità industriale di cazzate sul mio blog? Perchè? Qual è lo scopo del blog? Del mio? Del tuo? Io posso recensire mille cellulari, mettere le foto di Nina Moric nuda, poi un'intervista a Giada de Blanc ripresa da Novella 2000 e pubblicare la più bella foto del mondo. Non capisco questo accanimento sui contenuti.

    9.10.07 | Samuele
  • 67.

    Sinceramente faccio un po' di fatica a capire molti commenti e non digerisco le minacce "velate" di Ludo: questa volta mi sembra che tu abbia esagerato.

    Sono un grandissimo ammiratore di tutto lo staff di BlogbBabel. Visito tutte le mattine diverse pagine e mi piace avere una posizione alta in classifica: qualcuno dice che la posizione ha poca importanza, ma intanto gonfia il mio ego (che è un po' sottosviluppato), mi permette di vantarmi con gli amici non-blogger durante le cene, mi porta tanti contatti e tanta conoscenza. Non è poco. Il blog, e vado contro Giovy, è anche la mia vita reale. Molte cose della mia vita reale sono riconducibili al blog, quando fotografo penso sempre all'eventuale pubblicazione, senza contare il tempo che dedico a questa attività. No, non sono stupidate come qualcuno vuole far credere. Sul mio blog faccio la "puttana" in cerca di link facili (quantifichiamo: 25% di quello che faccio) ma il restante 75% è voglia di divulgare (anche vaccate come diceva qualcuno), di esprimere la mia opinione, voglia di mostrare quanto mi piace fotografare. Poi metto anche qualche donna nuda per attirare inutili visite da google.

    Concludo parlando di Tony, perchè effettivamente sta esagerando. E Ludo ha ragione ad inkazzarsi (uso la k). Perchè tutto quanto scrive e propone Tony sulle classifiche nasconde, nemmeno troppo velatamente secondo me, un attacco a Ludo e al suo staff. Forse invidia, forse perchè gli hanno rubato il primato delle classifiche, non lo so perchè. Ma con tutta la stima che ho di Tony mi tocca ammettere che la cosa è adesso un po' stucchevole. In questo ultime frasi giustifico anche l'uscita dalle righe di Ludo. Umano. Basta però!

    9.10.07 | Samuele
  • 68.

    Samuele, infatti mi sono fermato. :)

    Comunque, un po' di FUD ogni tanto non guasta, specie quando la misura è colma e ne hai le scatole pienissime...

    Sui contenuti sono d'accordo con te. Poi magari trovo il modo di filtrare quel 25% e sono ancora più contento... :)

    E grazie per gli apprezzamenti del nostro lavoro, che fanno sempre piacere.

    9.10.07 | ludo
  • 69.

    @samuele ma l'ho detto mille volte: "come sono tuoi i sacrosanti diritti di farne quello che vuoi, altrettanto lo sono i miei".

    cito quello che ho scritto per memoria:

    "Ribadisco, ognuno può fare quello che vuole, è un suo diritto.Ma anch'io posso osservare che il DESERTO CULTURALE si sta espandendo.........desertificazione di massa".

    Non è che se tu non mi leggi o io non ti leggo casca il mondo. A parte che ti leggo :-)

    E nessuno ti impedisce di fare il pavone dove vuoi.Abbiamo (io, te, e molti altri) una modalità di ricerca diversa. La rete è come la vita reale, puoi trovarci di tutto.

    A me interessano i contenuti. Non vi chiedo di convenire. Però come lascio a voi le vostre ansie da prestazione.Lasciate a me le mie ansie di spasmodico ricercatore di contenuti.

    Poi ognuno trarrà le sue conclusioni. La mia, mia, mia è che rispetto ad altri paesi al mondo qui c'è un "deserto culturale".Punto :-)

    9.10.07 | gigicogo
  • 70.

    Ciao a tuttiHo cercato di fare qualche ragionamento sulla faccenda ...http://blog.webnews.it/09/10/2007/classifiche-un-banale-ritorno-al-classico/VP

    9.10.07 | vittorio pasteris
  • 71.

    Il bug c'era quindi mi pare una riuscitissima presa per il mulo (oltre che efficace, visto che l'hanno corretto), altro che FUD.

    9.10.07 | Bamoto Yoshinana
  • 72.

    @Gigi e @Samuele

    Leggendo i vostri commenti si evidenzia che la classifica in sè e per sè ha una valenza relativa. Cerca di recuperare la parte numerica di qualcosa in cui i numeri sono del tutto relativi perché non fanno riferimento al contenuto ma al contenitore.

    E' un po' come contare le cassette da frutta senza sapere se contengono mele marce, pere o aria.

    Per questo motivo BlogBabel punta sempre più ad evidenziare il contenuto delle cassette, poi una volta divise per tipo di frutto allora si possono contare.

  • 73.

    Dico la mia, banalissima.

    I link si possono facilmente taroccare (provato personalmente con i contest), gli iscritti al feed pure, il pagerank anche, le chiavi di ricercerca su google non ne parliamo...cosa resta e quale valore può avere una qualsiasi classifica una volta che si hanno queste consapevolezze?

    Purtroppo la differenza a parità (ma spesso anche a disparità) di contenuti la fa quanto sei disposto a fare la "puttana" e quanta gente "conosci". Punto.

    Un punto amarissimo.

    10.10.07 | Pierluigi Ruotolo
  • 74.

    Un classico: tirare in ballo possibili azioni legali senza una minima argomentazione (quella dei soldi in pubblicità è una ca...ta indegna che fa pensare che chi scrive abbia 10 anni e esperienza diretta nella reallife pari a zero).@Pierluigi Ruotolo: per chi gestisce e ha creato a sua immagine e somiglianza questo posto ti stupisce il affto che possa dire: "è chiaro che tutti i dati che prendo in considerazione per questo sito siano teorici, manipolabile e valgano come il 2 di bastoni quando briscola è coppe"??????Nel frattempo si fanno un nome, una posizione anche con i nostri contenuti, senza chiedere o "distribuire" una qual si voglia utilità (prima di raggiungere il sito originale di una notizia si viene 10 volte reindirizzati sempre su BlogBableah), peggio ancora fanno i soldi in conferenze e simposi (ed il parco macchine gli è stato anche donato dai soliti amici).....ma dico io!

    21.10.07 | Ciccio
  • 75.

    I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting!

    9.12.07 | larBurgehag